Datemi un cupcake e mi fate felice. Non so cosa sia esattamente: sarà che sono chiamati anche Fairy Cake (tortine da fata), sarà perché sono una ricca e colorata monoporzione tutta per noi, sarà che hanno fiammanti e cremose decorazioni che chiunque farebbe fatica a non addentare. Infine, credo che spesso siano anche meglio delle torte intere, quanto a versatilità e impatto: attirano l’attenzione, e non si fa fatica a servirli. Ecco come decorarli per ogni occasione!
Contents
Per un baby shower
Baby-che? Baby Shower: è il nome delle feste “premaman” che impazzano negli States, fatte in onore della mamma e del nascituro quando è ancora nella pancia. Serve a celebrare una nuova vita, e soprattutto a dare una mano ai futuri genitori aiutandoli a fare scorta di vestitini, pannolini e quant’altro. Ovviamente, il banchetto non può mancare! Ho pensato a questi cupcake premaman proprio per quest’occasione, spero che la mia ricetta vi piaccia!
Per un compleanno

Per esperienza posso affermare con certezza che le feste di compleanno non hanno età: che sia per bambini, o per adulti che vogliono ancora cappellino e candeline accese, questi cupcake stravaganti sono perfetti. Geniali: li ho trovati su My Heavenly Recipes e me ne sono innamorata… acquistate i coni in cialda, fate dei tortini che possano entrare in questi, e decorate con un frosting coloratissimo. Per il corno e gli occhi vi basterà poca pasta di zucchero da modellare, e per decorare prendete le codette di zucchero!
Per Pasqua

A Pasqua, bene o male, si vedono sempre le stesse cose… per questo, quando ho trovato su Pinterest questi cupcake, li ho immediatamente “pinnati” tra i miei preferiti. Sono semplicissimi ma di grande effetto: scegliete una crema al burro o un cream cheese da colorare, ma in questo caso va bene anche una crema pasticciera bella soda, e in poche mosse otterrete questi bellissimi pulicini! La ricetta è di Good Housekeeping.
Per una laurea

Tutto quello che vi serve per fare dei meravigliosi cupcake per una festa di Laurea è della pasta di zucchero: modellatela a mo’ di toga, o di pergamena, e avrete centrato in pieno il tema! Per le base, sbizzarritevi in base ai vostri gusti… o a quelli di chi si sta laureando! Se volete potete prendere come esempio questi in foto, fatti da Glorious Treats.
Per toccare il cielo con un dito

Questi rainbow cupcake sono i miei preferiti, perché allegri, stupendi, e molto versatili: vanno bene per un compleanno, per annunciare qualcosa per cui siete felici, per una persona speciale, per amore, amicizia, e chi più ne ha più ne metta. Basta una di quelle caramelle coloratissime che vendono in tutti i supermercati, e qualche pezzetto di marshmallows per fare le nuvolette. Questi in foto sono di Positively Splendid.