Colazione del 1 gennaio: la mia ideale

Se mi conoscete bene, sapete che la colazione è il mio pasto preferito: preparare cose buone appena svegli non può che far andare alla grande la giornata imminente. La colazione del 1 gennaio 2021, quindi, non può che essere speciale e mi fa piacere raccontarvi la mia ideale: è sia dolce sia salata perché non sapevo decidere per una o per l’altra, è più impegnativa di cappuccio e brioches ma comunque semplice da preparare, è da condividere con una persona speciale o da dedicare a qualcuno distante, è uno sguardo sul mondo che ci circonda.

Insomma, la mia prima colazione dell’anno ideale è fatta di waffle, pankes, avocado, pane fresco, sciroppo d’acero, panna, frutta fresca… se le cercate sul mio profilo instagram le vedete tutte, le mie prime colazioni degli anni passati. Ora tocca a voi: descrivetemi la vostra!

Colazione dolce

waffle semplici

La mia colazione dolce è senza lattosio, ma appagante e festosissima. Accompagno tutto con un caffè macchiato o un caffellatte senza zucchero e bollente, e potete anche aromatizzarlo alla cannella o con poco cacao amaro in superficie.

Waffle con panna e cioccolato

Conoscete i waffle? Si tratta dei “cugini” dei pancakes, ovvero cialde morbide (ma meravigliosamente croccantine in superficie) dalla tipica forma quadrata ad alveare. Possono essere dolci e salati, e nella versione dolce potete trattarli alla stregua di pancakes e crepes. Io li amo alla follia con panna montata, fettine di banana e cioccolato sciolto, completando con granella di nocciole.

Waffle con frutta fresca

Nella versione meno peccaminosa, i waffle sono magnifici anche con un filo di miele e frutta fresca 8di stagione, ma va bene anche quella surgelata come i frutti di bosco).

Pancakes con sciroppo d’acero

pancakes

I pancakes sono tra le mie ricette preferite in assoluto, e la mia versione è super collaudata ormai da diversi anni: semplici semplici, anche in questo caso senza lattosio, non troppo alti ma cotti a puntino così da poterli impilare e inondare con sciroppo d’acero. Per queste occasioni di Festa potreste condirli anche con una pallina di gelato allo zabaione.

Colazione salata

english breakfast

La colazione salata che piace a me non è certo tra le più leggere, ma è senza dubbio tra le colazioni salate più irresistibili e sostanziose, e il primo dell’anno ci sta tutta!

La english breakfast

Dai suvvia, non storcete il naso così: la english breakfast è lontana dal nostro concetto di colazione, ma non significa che sia sbagliata o peggiore di altre opzioni. Sapete, nei paesi anglosassoni la colazione è davvero il pasto principale, nel senso che serve ad arrivare quasi fino a cena e ad affrontare la giornata con la massima energia nel momento del massimo bisogno di energia: il mattino. Quindi assaggiate una volta le uova strapazzate con bacon croccante, e magari un cucchiaio di fagioli conditi e una bella salsiccia!

Avocado toast

avocado toast

Questa colazione fa toccare il cielo con un dito: pane fatto in casa affettato e tostato, burroso avocado maturo al punto giusto, salmone affumicato, uovo in camicia. Un mix di sapori delicati ma persistenti, avvolgenti, consistenze cremose e scioglievoli… ma chi resisterebbe mai?

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts