Questo 2020 non vuole proprio mollare al presa, e io mi ritrovo qui a scrivere a poche ore dall’annuncio delle nuove restrizione, incerta su cosa e come comunicare. Ho pensato un bel po’ se pubblicare questo articolo, e ho deciso per il sì: il 31 ottobre può essere ancora divertente – seppur modesto e solingo. Come? Ad esempio seguendo i miei consigli su come fare la zucca di Halloween.
Contents
Quale zucca scelgo?
L’ideale sarebbe usare le classiche zucche tonde e arancioni che vendono proprio per questo scopo, ma potete scegliere anche le Hokkaido (buonissime da mangiare) e le Delica – le quali, anche se hanno scorza verde, possono essere dipinte.
Svuotatela
Qualunque sia la zucca, dovete svuotarla. Iniziate rimuovendo la calotta con il picciolo (tenetela, non buttatela via), ed estraete a mano tutti i semi e i filamenti. Poi, se necessario, intagliate anche la polpa in eccesso usando un cucchiaio da minestra. tamponate per bene la zucca interna, usando abbondante carta assorbente.
Usate stencil anche fai-da-te
Esistono in commercio stencil a tema, che basta intagliare sulla zucca. ecco, potete farli a casa usando un cartoncino sottile e disegnando la figura o scritta che preferite. In alternativa disegnate direttamente sulla zucca, usando una matita e senza calcare troppo.
Strumenti del mestiere
Ecco alcuni ulteriori consigli in più per potervi organizzare al meglio.
Coltellino o bisturi
c’è chi usa un coltellino da frutta e chi usa addirittura un bisturi: l’importante è che intagliate con cautela e con uno strumento dalla lama piccola, appuntita e affilata.
Cera/spray fissante
Per far durare la zucca più a lungo, c’è chi riveste di cera le pareti interne. Una soluzione tuttavia un po’ scomoda: provate con gli spray fissanti, gli stessi che si usa nebulizzare sui fiori.
Candele o lucine
Che meraviglia l’effetto di un lumino acceso che rende poi spettrale al buio la zucca di halloween! ecco, l’alternativa è mettere nella zucca le lucine natalizie! L’effetto sarà ancora stupendo.
Alcune idee dal web
Ecco alcune idee per una zucca di Halloween spettacolare, da decorazioni classiche a eleganti in stile martha Stewart, a zucche super originali.
Spider
Una suggestione davvero spettrale, e al contempo diversa dal solito. che ne dite? Vale anche per altri insetti o animali: serpenti ad esempio, o pipistrelli.
Non intagliate ma dipinte
Se non avete tempo di svuotare e intagliare una zucca, pensate a dipingerla e basta!
La zucca ubriaca
L’alternativa buffona e comica per chi non vuol prendere troppo sul serio questa ricorrenza.
Meravigliose lanterne
Che ne dite di trasformare le zucche in eleganti pizzi utili come lanterne? Bellissimo suggerimento da southernliving.