Come fare la zucca di Halloween

Questo 2020 non vuole proprio mollare al presa, e io mi ritrovo qui a scrivere a poche ore dall’annuncio delle nuove restrizione, incerta su cosa e come comunicare. Ho pensato un bel po’ se pubblicare questo articolo, e ho deciso per il sì: il 31 ottobre può essere ancora divertente – seppur modesto e solingo. Come? Ad esempio seguendo i miei consigli su come fare la zucca di Halloween.

Quale zucca scelgo?

zucca halloween lucine

L’ideale sarebbe usare le classiche zucche tonde e arancioni che vendono proprio per questo scopo, ma potete scegliere anche le Hokkaido (buonissime da mangiare) e le Delica – le quali, anche se hanno scorza verde, possono essere dipinte.

Svuotatela

Qualunque sia la zucca, dovete svuotarla. Iniziate rimuovendo la calotta con il picciolo (tenetela, non buttatela via), ed estraete a mano tutti i semi e i filamenti. Poi, se necessario, intagliate anche la polpa in eccesso usando un cucchiaio da minestra. tamponate per bene la zucca interna, usando abbondante carta assorbente.

Usate stencil anche fai-da-te

Esistono in commercio stencil a tema, che basta intagliare sulla zucca. ecco, potete farli a casa usando un cartoncino sottile e disegnando la figura o scritta che preferite. In alternativa disegnate direttamente sulla zucca, usando una matita e senza calcare troppo.

Strumenti del mestiere

Ecco alcuni ulteriori consigli in più per potervi organizzare al meglio.

Coltellino o bisturi

c’è chi usa un coltellino da frutta e chi usa addirittura un bisturi: l’importante è che intagliate con cautela e con uno strumento dalla lama piccola, appuntita e affilata.

Cera/spray fissante

Per far durare la zucca più a lungo, c’è chi riveste di cera le pareti interne. Una soluzione tuttavia un po’ scomoda: provate con gli spray fissanti, gli stessi che si usa nebulizzare sui fiori.

Candele o lucine

Che meraviglia l’effetto di un lumino acceso che rende poi spettrale al buio la zucca di halloween! ecco, l’alternativa è mettere nella zucca le lucine natalizie! L’effetto sarà ancora stupendo.

Alcune idee dal web

zucca halloween spider

Ecco alcune idee per una zucca di Halloween spettacolare, da decorazioni classiche a eleganti in stile martha Stewart, a zucche super originali.

Spider

Una suggestione davvero spettrale, e al contempo diversa dal solito. che ne dite? Vale anche per altri insetti o animali: serpenti ad esempio, o pipistrelli.

Non intagliate ma dipinte

Se non avete tempo di svuotare e intagliare una zucca, pensate a dipingerla e basta!

La zucca ubriaca

zucca halloween ubriaca

L’alternativa buffona e comica per chi non vuol prendere troppo sul serio questa ricorrenza.

Meravigliose lanterne

zucca halloween lanterna

Che ne dite di trasformare le zucche in eleganti pizzi utili come lanterne? Bellissimo suggerimento da southernliving.

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts