Imelde è la protagonista della terza puntata di Mamma di Mamma. Una donna con un’energia ed una forza contagiose! La siamo andati a trovare a casa sua che si trova pochi passi dal meraviglioso borgo di Rivalta, sulle prime colline del piacentino, una casa davvero bellissima e accogliente, dove la cucina diventa il cuore pulsante di tutta la famiglia.
Una famiglia, quella di Imelde, davvero molto unita, di quelle famiglie morbide, rumorose, sorridenti e ingombranti, come piacciono a me. Ingombranti e rumorose perché sono tantiiiisssimi, morbide e sorridenti perché li ho visti insieme e sembrava di essere in quelle scene dei film americani durante il pranzo del ringraziamento, e in effetti mi aspettavo che uscisse un gigantesco tacchino dal forno prima o poi. Questa scena che è così calda e accogliente, loro la ripetono ogni settimana, ogni sabato si trovano infatti tutti insieme: figlie, compagni, nipoti e nipotini tutti a casa della nonna Imelde per stare insieme a scambiarsi abbracci, chiacchiere, confidenze e risate!
Nonna Imelde è una cuoca strepitosa!! Fa tutto lei, cucina sempre ogni sabato per 20 persone e rigorosamente tutto in casa! Dirige poi la brigata di cucina in modo impeccabile, al punto che un “sì, Chef” non sarebbe parsa una risposta così assurda, ma sembra tutto una danza: c’è l’addetto ai salumi che affetta Coppa e pancetta, chi taglia il salame ed il pane, chi cura se l’acqua bolle prima di buttare i pisarei, chi assaggia il sugo, chi prepara la tavola e svita quei 7/8 vasi di sott’oli e sottaceti che son sicura, nemmeno un ristorante ne mette in tavola così tanti!!
Sono stata felicissima di esser parte per un sabato di questa bella tradizione, insieme alle famiglie di Andrea (il regista) e Michele (l’altra camera e tecnico audio) perché è stato come esser parte di questo gruppo così unito!
Ho una richiesta per voi: vi prego NON SMETTETE MAI di ritrovarvi SEMPRE! Molto spesso aspettiamo il Natale o le feste “comandate” per avere un pretesto e stare tutti insieme tranquilli a “raccontarcela”, voi create ogni settimana la vostra occasione per stare uniti, ed è MERAVIGLIOSO!
Passiamo alle ricette che abbiamo preparato in questa puntata di Mamma di Mamma?!
Abbiamo deciso di buttarci su uno dei secondi più amati della tradizione: la coppa arrosto!
Complice il centro carni Zucconi, dove ho trovato un pezzo di coppa da oltre 3 kg che è stato diviso a metà per preparare le due ricette!
Imelde ha preparato la sua versione, con contorno speciale di verdurine (troppo, ma veramente troppo buono!), io, invece, ho cucinato la coppa al forno, avvolta da una crosticina di patate al rosmarino.
Trovate il video sulla mia pagina Facebook!
Coppa arrosto in crosta di patate al rosmarino
Ingredienti:
- 1 pezzo di coppa arrosto da circa 1,5 kg
- 6/7 patate di media grandezza
- Rosmarino (Se ha i fiori, teneteli)
- Olio, sale pepe
Procedimento:
Salate leggermente la carne e massaggiatela con le mani, scaldate un pochino di olio in una padellina dai bordi alti, e rosolate la carne, in modo che sulla carne si formi una leggera crosticina e i succhi vengano mantenuti all’interno.
Nel frattempo tagliate con una mandolina o un passaverdure, le patate a Julienne, fatele scolare bene strizzandole in un colino. Tritate il rosmarino finemente.
Posizionatele su un foglio di carta da forno, e aggiungete il trito di rosmarino ed un pizzico di sale, stendetele in modo da ottenere un rettangolo che sia abbastanza largo da avvolgere interamente la carne. Aiutandovi con il foglio di carta da forno, avvolgete interamente la coppa e fate finire la cottura in forno per circa 30 minuti a 200°C.
Potete far finire la cottura scoprendo la carne, e posizionandola sotto il grill in modo che le patate facciano una crosticina ancora più croccante.
Servite la carne calda, tagliandola a fette larghe circa due cm.
Decorate il piatto con i fiorellini di rosmarino e qualche rametto!
Come sempre grazie agli sponsor che hanno sostenuto il format Mamma di Mamma!
Orchestra Italiana Bagutti
Bagutti Kitchen
Centro Carni Zucconi Luca
Spaccio Casalinghi
Cantine Lodigiani
Musetti Caffè
Valcolatte
Trucco e acconciatura Vanity di Chiara Casarola
Outfit Dress di Tania Belli
Se vuoi rimanere aggiornato e ricevere via mail notifica dei nuovi post, iscriviti alla Newsletter!
Odio lo spam!! Per cui al massimo riceverai una mail a settimana, promesso!