Grissini con avanzo rinfresco lievito

Grissini Rinfresco Lievito Naturale MadreAmmetto di esser partita bella carica stavolta! Volevo proprio che il mio lievito naturale crescesse e potesse dar vita a meravigliosi pani, pagnotte, brioches (ho gi? puntato la ricetta delle Balconcine!), crackers, grissini, focacce, pizze. Complice forse il positive mood che mi sta attraversando in questo periodo, nonostante tutto (quanto mi piace sta parola!), la mia Bice cresce e cresce ogni giorno!
Chi?non sapesse chi ? Bice n? di cosa io stia parlando parlando, pu? scoprirlo velocemente (Ahahaha sto scherzando, ? uno dei post pi? lunghi che abbia mai scritto !!) leggendo l’articolo che parla del Lievito Naturale.

L’unica cosa che mi da noia del dover fare rinfreschi quotidiani, ? il fatto che una parte di impasto si debba gettare. Questa ricetta dei grissini , scovata su internet e modificata con qualche accorgimento, permette di utilizzare anche quella parte e di cominciare prima del tempo a beneficiare del nostro barattolo di lievito che ancora non ? maturo.

Si fa in modo molto rapido e veloce, per cui non ? un problema farla anche tutti i giorni, oppure potete mettere gli avanzi del lievito madre in un barattolo e conservarli per qualche giorno per poi panificare, una sola volta.

Ingredienti:

  • 2 parti pasta madre lievitata
  • 2 parti farina
  • 1 parte acqua
  • 1 pizzico sale
  • 2 cucchiai olio EVO

Istruzioni

Impastate tutti gli ingredienti per qualche minuto.

Formate un panetto, dal quale staccherete dei tocchetti. Per fare grissini pi? o meno uguali in modo che potessero cuocere in modo omogeneo, ho ricavato delle palline di impasto da circa 20 g l’una.

Allungate ogni pallina di impasto con le mani e mettetele, distanziandole leggermente le une dalle altre, su una teglia foderata di carta da forno.

Cuocete per una ventina di minuti a 200?C, o comunque finch? i grissini non saranno dorati

Grissini Rinfresco Lievito Naturale Madre

Nonostante Bice sia un pochino acidula, devo dire che non ho riscontrato questa nota nei grissini, fortunatamente!

Specifico che ho utilizzato una farina di tipo 1 per impastare i grissini, diversa da quella che uso per il rinfresco quotidiano del mio blob.

So che ci sono alcuni di voi che hanno dato vita al loro barattolo di future prelibatezze! Come procede?

I grissini fatti in casa sono uno sfizio che ancora non avevo provato pure essendo una grande fan dei grissini, ma mi sa che potrebbe diventare una bella abitudine, e poi son davvero belli da portare a tavola magari per una cena o un aperitivo, scaldano proprio la tavola secondo me!

Grissini Rinfresco Lievito Naturale Madre

Grissini Rinfresco Lievito Madre Naturale

 


Vuoi ricevere una notifica via WhatsApp ad ogni nuovo contenuto?
Suggerimenti su eventi enogastronomici, curiosit? e notizie legate al mondo del food?
Scopri qui?come fare!

Cook Eat Love WhatsApp

8 Comments

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts