Non ? propriamente una cheesecake perch? fatta solo con lo yogurt e non con il formaggio, ma la consistenza la ricorda parecchio, per cui mi sembra pi? giusto chiamarla “finta cheesecake”.
Questa monoporzione ? veloce da preparare, anche se bisogna attendere i tempi di raffreddamento poi, e non necessita di alcun tipo di cottura, dato che parecchi mi hanno scritto in privato chiedendomi ricette simili alle torte in tazza ma per chi non ha il microonde, la “finta cheesecake” va bene per tutti quanti, vi serve solo il frigorifero!
Si fa con pochissimi ingredienti che si trovano facilmente nel frigorifero di chiunque. Vi serve soltanto un vasetto di vetro da 250ml.
Ingredienti:
- 2 biscotti secchi Digestive
- una noce di burro
- 1 vasetto di yogurt
- (zucchero)
- due cucchiai di marmellata
- 1/2 foglio di colla di pesce
- 2 cucchiai di latte
Procedimento
Sciogliete il burro (potete farlo direttamente nel vasetto di vetro a bagnomaria o nel microonde). Tritate i due biscotti,l mettete le briciole ottenute nel vasetto, mescolatele al burro e premete con un cucchiaio di legno per fare il fondo. Mettete a solidificare nel freezer mentre preparate lo strato centrale.
Fate ammollare la colla di pesce in un pochino di acqua, strizzatela e scioglietela nel latte caldo. Unite il latte caldo allo yogurt e mescolate.
Mettete lo yogurt nel vasetto e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno un paio di ore. Potete mangiarla cos?, oppure aggiungendo un paio di cucchiai di marmellata
Se avete in programma una cena tra amici, servire il dolce in vasetti di vetro (anche se diversi tra loro, magari riutilizzando quelli di miele, marmellate o sottoli) pu? essere una cosa simpatica e alternativa ad una torta da tagliare e servire nei piattini.
Vi ricordo anche che ? ancora in corso il giveaway per il compleanno del blog!!!
Posso partecipare anche con questa ricetta? Buonissima idea cara!
Ma certo!!!!!! Ovviamente nella pagina giusta http://blog.cookaround.com/giuliacookeatlove/2014/06/buon-compleanno-blog.html cos? ti do il numero in ordine cronologico!!!! =)