Pasta all’italiana (in solidarietà ai lavoratori di AGNESI)

Pasta all'italiana Agnesi“Silenzio, parla Agnesi” era questo il celebre spot anni ’80 del pastificio di Imperia Agnesi, che dopo quasi 200 anni (è presente dal 1824) rischia purtroppo di non parlare più.
Il gruppo Colussi, che ha acquisito il marchio, ha annunciato che lo stabilimento chiuderà entro il 2014.
La città di Imperia è molto vicina ai dipendenti e si sta mobilitando per esprimere la propria solidarietà e vicinanza per questa triste vicenda, dato che, purtroppo, non è il primo marchio agroalimentare cittadino a dover chiudere i battenti.

Così è nata l’idea di una manifestazione pro Agnesi che si terrà il 22 maggio e in seguito quella dell’hashtag #iostoconAgnesi.

Nel mio piccolo partecipo con la ricetta di questa “pasta all’italiana” realizzata con pochi semplicissimi ingredienti, dove la vera protagonista è la pasta, perché anche io sto con Agnesi.

DSC_2223b

 

Ingredienti (per 4 persone)

320g di pasta Agnesi
circa 8 pomodori (io ho usato dei perini in alternativa vanno benissimo anche i pomodorini tipo pachino)
Pesto ligure
un piccolo scalogno
Olio extravergine di oliva

Procedimento

Portate ad ebollizione l’acqua e, quando bolle, salatela e calate la pasta.
Fate soffriggere in una padella un pochino di olio e lo scalogno tagliato a pezzetti, aggiungete il pomodoro tagliato a tocchetti.
Trascorso il tempo di cottura, scolate la pasta e fatela saltare in padella per qualche istante aggiungendo il pesto (vi consiglio di abbondare!), di cui trovate la ricetta qui se volete farlo in casa.

Se volete potete aggiungere olive taggiasche e/o pinoli.

 

DSC_2242

DSC_2244b

 

Probabilmente sono così affezionata al marchio anche perché l’ho sempre visto in casa: mia nonna ha tovaglie di Agnesi, asciughini (tipo questo che ho usato per le foto), servizi di piatti, tovaglioli, qualsiasi raccolta punti legata al marchio lei la faceva.
O forse perché sui binari che dal porto di Oneglia portavano allo stabilimento mi ci sono sbucciata le ginocchia cadendo in bicicletta.
O perché quando compro pasta Agnesi a Piacenza, mi basta girare la confezione e vedere il “mio” bellissimo porto di Ineja.

DSC_2212b

Non dimentichiamo che Agnesi è una realtà storica italiana, non solo locale!

 

3 Comments

  • daniela
    9 anni ago

    complimenti! bel blog. Ti seguo su pinterest

    • Giulia - Cook Eat Love
      9 anni ago

      Ciao Daniela!!!! Grazie mille!!!!! =)

  • 7 anni ago

    La pasta Agnesi ? buonissima! Super qualit

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts