Questo post nasce per partecipare per la prima volta ad un contest di Cookaround dedicato ai blogger. Il tema del contest è CROSTINI&CROSTONI. Direi che spulciare le varie ricette che verranno man mano pubblicate dai vari blog potrebbe tornare molto utile a chi è alle prese con buffet per cerimonie varie o grigliate estive o aperitivi in giardino o per gli stuzzichini da preparare in vista delle partite dei mondiali. Io son già in clima!!??[embedyt]http://www.youtube.com/watch?v=9W3sWiZ-iO8&feature=kp[/embedyt] Ed è pensata proprio per questa eventualità la ricetta con cui partecipo al contest (qui il link alla foto alla quale potete mettere un “mi piace” se vi aggrada la mia ricetta e presentazione). Che poi.. chiamarla ricetta mi sembra eccessivo data la semplicità assoluta di ingredienti e realizzazione.
Ho scelto un ingrediente base che ricorresse nelle tre versioni che ho realizzato: la ricotta: un formaggio utilissimo in cucina perché si presta a mille utilizzi diversi: ottimo da solo, perfetto per condire la pasta, per realizzare torte salate o torte dolci. Grazie alla sua versatilità ho realizzato tre diversi crostini che richiamassero i colori della bandiera italiana e che potessero portare il palato alla scoperta di gusti e consistente diverse, partendo dal salato per arrivare al dolce.
Contents
Ricetta crostini tricolore
Partiamo dal verde
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di ricotta
- Erba cipollina
- Basilico
- 1 cucchiaino di pesto
- Sale
- Olio
- EVO
Procedimento
Dopo aver mondato erba cipollina e basilico, tagliuzzateli finemente e mescolateli alla ricotta insieme al pesto, al sale ed ad un filo di olio, fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Spalmate la crema ottenuta sul crostino e guarnite con una foglia di basilico. Bianco
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di ricotta
- 1 pera coscia
- Grana Padano
- Miele
- 1 noce
- Pepe
Procedimento
Lavate la pera e ricavatene una fettina sottile.
Mescolate la ricotta fino a far sparire i grumi ed aggiungete un po’ di grana grattuggiato ed un pizzico di pepe nero.
Spalmate la cremina sul pane e posizionate la fettina di pera, il grana ed il gheriglio di noce a cui avrete tolto la buccia marrone prima di far cadere un cucchiaino di miele Rosso
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di ricotta
- 1 cucchiaino di marmellata di ribes
ribes rosso
Procedimento
Mescolate ricotta e marmellata ed eventualmente, aggiungete un pochino di zucchero a velo vanigliato se non fosse abbastanza dolce per voi. Spalmate delicatamente sul pane ed aggiungete il ribes rosso.
Ed eccoli qui tutti insieme pronti da mangiare!
Queste tre diverse preparazioni sono velocissime da realizzare e si fanno con pochi ingredienti, o comunque si possono facilmente sostituire. Volete fare un piatto tricolore tutto salato? Utilizzate dei pomodori secchi o freschi!
Volete dei crostini dolci? Usate menta per quello verde e limone per il secondo e dolcificate la ricotta con zucchero a velo (e se non trovate il ribes usate ciliegie o fragole !) La ricotta ha un sapore così delicato tale da consentire infiniti abbinamenti e varianti!
Con questa ricetta partecipo al cookacontest Crostini e Crostoni di Cookaround cucina e ricette
Aggiornamento: grazie a voi tutti sono prima classificata a pari merito (qui la classifica?)!!! La mia ricetta farà parte, insieme alle altre vincitrici, di un ebook edito da Cookaround!!!
Buoni questi crostini!