Ricette in barattolo: preparato per cupcakes

Eccomi con un’altra ricetta in barattolo!

Credevo davvero di avervi stufato con questi vasi con gli ingredienti per preparare biscotti, dolci, ecc, ma mi avete risposto entusiasti su Facebook, per cui vi propongo un’altro Bormioli da regalare.
Li ho pensati come regali di Natale, ma in realtà sono degli ottimi “barattoli di emergenza” per quando bisogna preparare un dolce all’ultimo minuto: evitando di pesare gli ingredienti, si risparmia un sacco di tempo!
Data la moda che spopola, e di cui anche io sono una vittima, ho pensato di preparare un mix per cupcakes!
Queste contengono gocce di cioccolato, ma potete anche farle alla vaniglia e aggiungere un cucchiaio di marmellata o Nutella prima o dopo la cottura.
Le cupcakes si prestano molto bene a questo tipo di preparazione perch? prevedono di mescolare prima gli ingredienti liquidi tra loro ed poi quelli solidi tra loro e solo successivamente unire i due composti ottenuti.

Contents

Ricetta cupcake in barattolo

Ingredienti

  • 100g zucchero
  • 150g farina
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di vanillina

a questa lista, che contiene gli ingredienti da mettere nel vaso di vetro, dovrete aggiungere:

  • 30 ml di latte
  • 2 uova
  • 100g burro

Procedimento

(ricordate di riportarlo sulla ricetta di accompagnamento)

In una ciotolina mescolate il burro fuso e le uova. Aggiungete a questo composto il contenuto del barattolo, e successivamente unite anche il latte.

Riempite i pirottini per 3/4 ed infornate per 15 minuti a 180°C.

Fate raffreddare e poi procedete con la decorazione.

Potete fare una semplicissima glassa al burro, così anche chi non ha dimestichezza con la sac a poche potrà comunque decorare le cupcakes.

Per la glassa servono:

  • 125g zucchero a velo
  • 30g burro
  • 20ml latte
  • 1/2 cucchiaio di vanillina

Gli ingredienti vanno amalgamati con le fruste fino ad ottenere una crema omogenea che andrà spalmata sulla sommità dei cupcakes.
Potete decorare ulteriormente aggiungendo delle codette colorate o spolverizzando con un po’ di cacao.
A me personalmente piace di più un frosting a base di mascarpone, panna e formaggio spalmabile di cui trovate la ricetta qui, però va a gusti!
Non dimenticate di aggiungere 10 pirottini !!

 

LinkedInTwitter PinterestSnapChat Instagram


Se vuoi rimanere aggiornato e ricevere via mail notifica dei nuovi post, iscriviti alla Newsletter!
Odio lo spam!! Per cui al massimo riceverai una mail a settimana, promesso!


Puoi anche inviarmi un messaggio tramite WhatsApp al 3341624785 per iscriverti alla mia newsletter rapida! Per sapere come fare, leggi qui.

Se preferisci Telegram, potrai iscriverti al mio canale qui.

2 Comments

  • Elena
    6 anni ago

    ciao…che capienza deve avere il barattolo? grazie.

    • 6 anni ago

      Ciao Elena! Mi pare di ricordare che fosse da 250/300 ml !

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts