Ricetta iper velocissima per un valido secondo piatto di pesce??
Fatelo al forno gratinato! Unica controindicazione: accendere il forno ad agosto con sto caldo, senza aria condizionata, non è proprio il massimo!!
Ho preso dei filetti, inizialmente pensando di farli semplicemente marinati.. poi ho cambiato idea e ho optato per quest’altro procedimento
Ingredienti:
- filetti di pesce
- pane raffermo (o anche il pan carrè va benissimo)
- Prezzemolo
- Sale
- Pepe
Procedimento
Accendere il forno a 150°C.
Nel mixer tritare il pane con il prezzemolo, un pizzico di sale ed una spruzzata di pepe. Mettere il composto in una ciotolina ed aggiungere un filo d’olio.
Disporre i filetti su una teglia e adagiarvi sopra il pane aromatizzato.
Infornare per circa una decina di minuti, volendo gli ultimi possono esser fatti con cottura grill in modo da rendere il pane ancora più croccante.
L’idea in più: io sono solita aggiungere, oltre all’olio un po’ di pesto che facciamo, ossia senza grana, per dare ancora più sapore al pan grattato
Questa preparazione è adatta a pesci piccoli come alici, acciughe oppure a trancetti ad esempio di tonno, o pesce spada o comunque di pesci più grandi.
Potete utilizzare erbe aromatiche diverse per dare un sapore in più alla gratinatura: rosmarino, timo, alloro, prezzemolo, salvia…
Ho utilizzato la tua ricetta per cuocere il pesce, ? venuto bene grazie
Ciao Odoardo!!! Sono contenta che sia piaciuto!!!! =)