![]() |
Cigni nel porto di Oneglia |
Vi teletrasporto ancora per una volta ad Imperia, che è praticamente la mia seconda città, ed ancora una volta lo faccio con la vista del porto di Oneglia. Su questo lato del molo ogni giorno i pescherecci più piccoli fanno vendita diretta di ciò che hanno pescato durante la notte. Sfido chiunque a portare sulla propria tavola pesce più fresco di questo!!!
Spesso quindi, prima di tornare a casa facciamo un rapido giretto per le barchette ormeggiate e decidiamo il menù della sera che il Mare ha deciso per noi.
..e stasera si mangiano spaghetti con pesce spada
?
?
Spaghetti pomodori pachino e pesce spada
Ingredienti:
- Pesce spada
- Pomodori pachino
- Olive taggiasche
- Capperi
- Pinoli
- Basilico
- Sale
- Peperoncino
- Aglio
- Cipolla
- Olio extravergine di oliva
Procedimento
Per prima cosa puliamo il pesce spada, operazione velocissima: basta rimuovere la spina centrale e la pelle e poi tagliamolo a dadini.
Tagliamo a quarti i pomodorini.
Prepariamo un trito abbondante di basilico.
Mettiamo una pentola d’acqua a scaldare per poi far cuocere i nostri spaghetti.
Prepariamo un soffritto con uno spicchio d’aglio, un po’ di cipolla, il peperoncino ed i capperi in cui andremo a far saltare il nostro pesce.
Una volta cotto il pesce, qualche minuto prima della cottura della pasta aggiungiamo in padella i pomodorini e gli spaghetti e facciamo saltare per un paio di minuti, aggiungiamo il nostro basilico tritato e siamo pronti per servire!
<3
Gi.
Gi.