Su Instagram sbarcano i video lunghi: Arriva IGTV

Eccolo l’annuncio che stavamo aspettando dopo i rumors delle ultime settimane: su Instagram arrivano i video lunghi e lo fanno con il lancio di IGTV, una app dedicata che sembra quasi voler sfidare YouTube.
L’app si chiama proprio IGTV, ha un suo logo e si trova negli store di Android e iOs, pronta per esser scaricata e per darvi la possibilità di creare il vostro canale ed iniziare a trasmettere caricando i vostri video, o guardando quelli degli altri creator.

IGTV è stata lanciata ieri a San Francisco durante un evento, con manco a dirlo relativo live su Instagram, alla presenza del Ceo & CoFounder Kevin Systrom e di tanti creators seduti tra il pubblico, alcuni dei quali sono intervenuti sul palco: “è tempo per i video di andare oltre ed evolvere” e pensare che i video su Instagram vennero lanciati solo 5 anni fa proprio il 20 giugno. E a proposito di evoluzione vengono annunciati dati importanti, su cui rifletter anche in ottica della nostra strategia e per gli investimenti aziendali: i teenager guardano sempre meno tv in favore dei video dei loro creator preferiti.

Mentre Instagram raggiunge il miliardo di utenti mensili, la sua scalata ed evoluzione da social solo fotografico qual era, sembra esser inarrestabile.

 

Come funziona IGTV

Igtv è un’app a sè stante (scaricate la vostra versione qui;  iOS – Android), raggiungibile anche da dentro la stessa Instagram, e permetterà ad ognuno di caricare video verticali lunghi fino ad un’ora.
Alcuni screenshot mostrano che sarà disponibile un pulsante dedicato alla App sopra le Instagram stories, ma al momento ancora non lo vedo, vi tengo aggiornati!

Se vi piace semplicemente guardare i video dei vostri artisti preferiti e scoprirne di nuovi, potrete muovervi tra le categorie “scelti per te”, “persone che segui”, “popolari” oppure riprendere i video che avete interrotto e che ritrovate nella sezione “continua a guardare”, per non perderne nemmeno uno, è inoltre possibile attivare le notifiche per i nuovi caricamenti.

I creator potranno inserire titolo e descrizione per ogni video, e linkarli su altre piattaforme, magari anche nelle Instagram stories stesse!

 

Specifiche tecniche

Lunghezza dei video:

I video dovranno essere  lunghi da  15 secondi a 10 minuti, account verificati ed una selezione di big account potranno caricare video fino a 1 ora, ma dovranno farlo dal computer

Formato

Il formato dei video dovrà essere MP4

Dimensione e aspetto

Come accennavo, i video saranno tassativamente verticali ( minimo 4:5 e massimo  9:16), con una dimensione massima di 650MB per i video fino a 10 minuti e di 5.4GB per quelli fino a 60 minuti

 

Come aprire un canale su IGTV?

Questa è l’operazione preliminare da fare prima di poter pubblicare i vostri contenuti

Dall’applicazione Instagram o IGTV :

  1. Toccate il simbolo  in alto a destra del feed oppure aprite l’app IGTV
  2. Toccate la rotellina  e tate tap alla voce Crea un canale: seguite le istruzioni visualizzate sullo schermo

 

Da Web all’indirizzo Instagram.com:

  1. Aprte il browser web e fate login al vostro profilo.
  2. Cliccate su Canale.
  3. Selezionate Crea un canale e seguite le istruzioni visualizzate sullo schermo.

Il canale segue le stesse impostazioni privacy del vostro profilo Instagram

Dopo aver dato vita al vostro canale, potrete iniziare a  caricare video.

Attenzione: caricare, non trasmettere in diretta, per quello rimangono le stories 😉

Statistiche

Sono disponibili alcuni dati statistici, come il numero di mi piace ricevuti, i commenti, le visualizzazioni del video, la percentuale di completamento. Potete reperirli facilmente da ogni video che avete caricato:

  1. Toccate il video ed apritelo
  2. Toccate i tre puntini che compaiono nella parte bassa dello schermo
  3. Toccate Visualizza dati statistici.

:La percentuale di completamento del video è visibile solo al creator, così come il grafico che riporta il mantenimento del pubblico. Il numero di “mi piace”, commenti e visualizzazioni è invece visibile alle persone che guardano i tuoi contenuti.

Condivisione video

I video caricati su IGTV possono essere condivisi sulla vostra pagina Facebook con la funzione interna oppure su qualsiasi altra piattaforma attraverso il link del video stesso.

Leave A Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Related Posts