Domenica 13 maggio: Padernello cose mai viste!

Sono davvero felicissima di partecipare attivamente alla prima edizione di Padernello Cose Mai Viste che si svolgerà il 12 e 13 maggio a  (Padernello in provincia di Brescia).

Sabato e domenica in questo bellissimo castello (che ammetto non conoscevo, ma sbirciando sul sito mi ha fatta innamorare a prima vista!) si alterneranno artigiane, designer, stiliste che presenteranno ai visitatori i loro prodotti, frutto di abilità manuali, creatività ed inventiva. Il fil rouge è il riciclo: tutti gli oggettini hanno infatti un ricco passato alle spalle ed aspettano di rivivere insieme a chi vorrà “adottarli” portandoli a casa: accessori, bijoux, abbigliamento, mobili, oggetti di design industriale, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche!

Il castello di Padernello, uno dei pochi con il ponte levatoio e circondato da un fossato pieno d’acqua, ha sposato con Padernello Cose Mai Viste il tema della creatività e dell’economia circolare, questa è solo una delle tappe di Verso il BorgoDal 2016 La Fondazione Castello di Padernello è diventata partner di “Verso un’economia circolare”, progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo al fianco di Fondazione Cogeme Onlus. La Fondazione Castello di Padernello si è impegnata ad ideare ed organizzare un evento a livello nazionale che promuovesse un sistema di economia che si rigenera da solo. L’idea di fondo è vedere nei “rifiuti” una ricchezza, un punto di inizio per creare nuovi oggetti e non sprecare così materiali che possono essere reimmessi in circolo.
Da figlia di una ex professoressa di educazione tecnica (oggi credo si chiami Tecnologia), da ex scout che faceva i mercatini di autofinanziamento, questi temi li conosco benissimo e li ho sempre vissuti anche prima che fossero “moda”: giusto per fare un esempio, ora vi sto scrivendo dal mio divano che ho realizzato con vecchi bancali dipinti di bianco e recuperando materassi inutilizzati!

Un’altra idea a parer mio bellissima che la Fondazione Castello di Padernello ha sposato è il Banco del Riuso, che ha inaugurato a Rovato (sempre in provincia di Brescia) a Febbraio di questo anno. Il principio su cui si basa il Banco è il soddisfacimento di reciproci bisogni, e per farlo si basa sullo scambio, non solo di prodotti (abiti, attrezzature, …), ma anche di tempo e competenze. Un modo davvero ingegnoso per ridurre gli sprechi, stimolare un vero e proprio network di persone  con altissimo senso civico che tra loro si aiutino e supportino nella propria quotidianità. Il Banco del Riuso è un progetto gestito da CAUTO.

 

Padernello Cose Mai Viste

Il ponte levatoio di questo maniero quattrocentesco scenderà  sabato 12 maggio alle 14.00.

All’interno delle mura del castello troveranno spazio  tradizione ed innovazione, maestri artigiani con le  postazioni per la vendita dei propri prodotti creativi che sposano la filosofia ed il tema del riciclo e del riuso. Troveranno spazio nella veranda  anche i workshop dedicati al riciclo e che coinvolgeranno sia adulti, sia i più piccoli per educarli a prendersi cura degli oggetti.
La creatività di BettyConcept: ha pensato al format “Bimbetty disegna il tuo vestito e producilo”, per i bambini e “Costumbetty recupera i tuoi capi pieni di ricordi” per realizzare la tua coperta di Linus per il pubblico adulto, ok che inizia a fare caldo, ma questa idea è bellissima! Ho un sacco di T-sirt e felpe che non metto più e che non riesco a buttare perchè sono affezionatissima a loro!!!

All’esterno,  l’area food dove sarà possibile mangiare, ballare a ritmo di musica, chiacchierare sorseggiando bicchieri di vino o finger food con i prodotti del territorio!
Ci sarò anche io in questa area domenica 13 e parleremo del non-spreco in cucina!
Se volete mettervi in proprio, o capire come far crescere la vostra attività artigianale, non perdetevi il Gaia Segattini Corner, dove Gaia Segattini, meglio conosciuta sui social con il suo pseudonimo di Vendetta Uncinetta, è a disposizione (su prenotazione! ) per fornirvi consulenze, darvi suggerimenti, trucchi e consigli!

INFO

Biglietti
L’evento sarà aperto al pubblico con un biglietto di € 5,00 che comprende anche la visita al castello.
Alcuni work shop sono ad iscrizione e a pagamento.

Laboratori:
workshop per bambini www.facebook.com/events/1882590805084253/
Set foto per le mamme: https://www.facebook.com/events/174773276481980/
Workshop adulti: https://www.facebook.com/events/1299033153563260/
Panel e consulenza: https://www.facebook.com/events/134880014012862/

 

 

Per ulteriori informazioni
Facebook: www.facebook.com/padernellocosemaiviste
Instagram:instagram.com/padernello_cose_mai_viste

Sito: www.castellodipadernello.it
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/424053294675179/

LOCATION
Castello di Padernello, Via Cavour, 1 Padernello, 25022 Borgo san Giacomo (Bs)
dall’ AUTOSTRADA A4: uscita Brescia Ovest, direzione Quinzano, Km 28
dall’ AUTOSTRADA A21: uscita Manerbio, direzione San Paolo/Orzinuovi Km 17

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.