Instagram: i nuovi insight!

 
Credo che Mark abbia lavorato sodo, molto sodo, prima di prendersi il suo congedo parentale per il mese di dicembre, e credo anche che abbia lasciato ai suoi collaboratori una lista di aggiornamenti da sfornare in quantità pari al numero di biscotti di pan di zenzero che sto sfornando io quotidianamente viste le continue evoluzioni di Facebook, Instagram e Whatsapp di questi ultimi giorni!

I nuovi insight di Instagram

Oggi vi parlo dettagliatamente dei nuovissimi Insight di Instagram! Chiaramente escono dopo il corso che ho tenuto agli operatori del food a Piacenza e che parlava per un’intera lezione di 4 ore solo di Instagram, questi sono dettagli, ma mica tanto, visto che con questo post aggiornerò anche tutti i miei corsisti sulle novità delle statistiche di IG (Instagram in breve, per chi non conoscesse questa abbreviazione da me molto usata)!

Vediamo gli insight di una mia foto

ecco: ora è troppo tardi per la merenda, troppo presto per la cena facciamo che prendo un bicchiere di vino e ci sta un aperitivo? sarà che sono Emiliana, sarà che sono cresciuta con coppe e salami appesi in cantina, sarà che il sapore e il profumo dei salumi affettati freschi e mangiati subito è tutta un’altra cosa, ma per me l’affettatrice è uno di quegli elettrodomestici che deve essere sempre pronto all’uso!! da @homeprofessional.padana c’è una super promo per il #blackfriday: quasi il 50% di sconto (300€ anziché 590€) sull’affettatrice SMART che tra l’altro è pure bellina perché è disponibile in un sacco di colori diversi!! info: bit.ly/affettatriceBF #sponsored

Un post condiviso da Food Blogger 🍰 Giulia Golino (@cook_eat_love) in data:

 

Dove li vedo e come li trovo?

Li potete vedere sotto ad ogni post, anche per foto vecchie di qualche settimana (il primo post su cui li ho dettagliati è del 27 ottobre, in quelli precedenti a questa data, non sono dettagliati, ma troviamo i vecchi insight).
Sotto al post cliccate su “visualizza dati statistici“, poi con il dito fate swipe verso l’alto,  una volta per vedere la seconda parte, due volte per andare più nel dettagli delle statistiche di quello specifico post.
Se avete qualche dubbio su cosa siano Impression, Copertura, ecc ecc, cliccate su “cosa significano questi dati” per avere delucidazioni sui termini che Instagram stesso ci fornisce!

Cosa mi dicono i nuovi insight?

Dai nuovi insight possiamo capire molto di più per quel che riguarda ogni singolo post.
Al di là dei classici dati:
  1. N° di ♥️
  2. N° di commenti
  3. N° di volte in cui il post è stato salvato
 
ora vediamo anche
  • N° di Azioni
  • N° di Visite al profilo che quel post ha portato
  • N° di nuovi follower che quel post ha portato

Scendiamo nel dettaglio

Nella sezione suggeriti abbiamo
 
  • % di account che ha visto il post e che non ci seguiva
  • N° copertura (l’avevamo anche prima! ed è il numero di utenti unici)
  • N° Impression (l’avevamo anche prima! è il numero di volte in cui è stato visualizzato il nostro post)
 

Qui arriva il bello!

Ci dettaglia il numero di Impression in base al “luogo” di provenienza
 
▶️ N° di impression provenienti dalla home (il feed delle persone)
▶️ N° di impression provenienti dal profilo (persone che hanno visualizzato il nostro post perchè hanno visitato il nostro profilo)
▶️ N° di impression provenienti dagli # che abbiamo utilizzato
▶️ N° di impression provenienti dal geotag che abbiamo utilizzato
▶️ N° di impression provenienti da explore page
▶️ N° di impression provenienti da “Altro”
 

Che cosa è contenuto in “Altro”, quindi, se tutte le altre voci son dettagliate?

 
Dato che Instagram dettaglia solo tre voci che hanno ottenuto il numero più alto di impressio, in “Altro” sono contenute le Impression che arrivano dalle altre a cui si deve aggiungere:
    • Feed instagrameventualmente mostrato su sito/blog
    • Condivisioni del post sui social
    • Condivisione del post tramite invio con Messenger/WhatsApp/Link
    • Scheda “Segui già”, quella che viene usata per monitorare le attività dei profili che seguiamo
    • Repost del post nelle storie da parte nostra o di altri utenti
    • … altro ancora non meglio specificato!

Come cambia il calcolo dell’engagement?

C’è quindi un’evoluzione in quello che è il calcolo dell’engagement di un post! Prima si pensava che fosse solo IN APP, ovvero che Instagram valutasse solo ciò che avveniva dentro l’app di Instagram, ma ora capiamo che non è così!!! Ha quindi importanza anche ogni volta che il nostro post viene visualizzato al di fuori dall’applicazione di IG.
 

Riflessione personale

La riflessione è questa: facendo “uscire i contenuti da Instagram”, aumentiamo la portata delle impression, ma non quella delle interazioni sul post e con il profilo: difficilmente qualcuno che vede la nostra foto dal nostro sito, cliccherà su quel contenuto per venire a commentarlo o per iniziare a seguirci, per lo meno questa è la mia opinione. Credo che più facilmente ci cercherà sulla App di Instagram tramite la lentina ed eventualmente farà le azioni dalla app sullo smartphone.
 

Spero di aver chiarito le idee a chi era magari un po’ confuso da tutta questa serie di numeri. Cosa ne pensate voi? Questi nuovi dati così dettagliati, cambieranno il vostro modo di postare contenuti? Se sì: come?

 

3 Comments

  • Thomas Dri
    10 mesi ago

    Grazie per l’articolo molto dettagliato ed interessante!

  • Laura
    3 mesi ago

    Cosa indica la voce “ azioni eseguite sul post”? Perché le visite al profilo (tipo 0) non corrisponde alla impression dal profilo ( 2)?

    • 2 mesi ago

      Ciao, scusami ma non capisco a cosa tu ti riferisca quando menzioni “tipo 0 e 2”
      riesci a spiegarmi meglio?
      grazie!

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