Instagram: archivia le storie e mettile in evidenza

Nuovo aggiornamento del mio social preferito! Negli ultimi giorni sono stanti i rumors che vogliono aggiornamenti di Instagram come imminenti. Il primo è arrivato proprio oggi (io ho un Samsung S7Edge, quindi Android) e lo trovo davvero carino!
Da la possibilità, finalmente aggiungerei, di salvare le storie in un archivio cloud di Instagram  e non più come facevo nella memoria del telefono. In questo caso avremo i contenuti a disposizione anche quando saranno “scaduti” perchè trascorse le 24 ore di vita.
La cosa più carina è, a parer mio, la possibilità di decidere di mostrare alcune storie ben oltre le 24 ore proprio sotto la nostra biografia ed appena prima del nostro diario fotografico. Avete presente il post in rilievo delle pagine Facebook? Ecco se andate sulla mia, ad esempio, ho fissato come post in rilievo la mia immagine di copertina, in cui cito il mio blog e metto i link a tutti gli altri social sui quali è possibile seguirmi: in questo modo chi arriva per la prima volta sulla mia pagina, ha modo di capire rapidamente che sono anche altrove, di recuperare velocemente anche il link al blog!

Su Instagram è ora possibile fare la stessa cosa con le storie in evidenza!
Un modo ottimo per raccontarci in modo rapido o per dare più evidenza alle storie particolarmente carine, o che ci stanno più a cuore!

Ad esempio andando sul mio profilo da Mobile troverete questo:

  1. ho messo in evidenza la storia che contiene il link al mio profilo Facebook
  2. quelle che riguardano il mio programma TV Mamma di Mamma
  3. le storie che riguardano la mia dolcissima Lady
  4. quelle che riguardano Piacenza

 

 

Come inserire una storia in evidenza

  1. Per prima cosa dobbiamo fare una storia, che sia un boomerang, un video, una foto, insomma dobbiamo produrre un contenuto da aggiungere alla nostra Instagram story. Una volta caricato il contenuto andiamo sul nostro profilo e sotto la nostra biografia troveremo un cerchiolino con al centro un + e la scritta Nuovo.
  2. Cliccando su questo simbolo si aprirà la schermata con l’archivio di tutte le nostre storie ad esclusione dei video in diretta (scopri come salvarli qui), divisi per data.
  3. A questo punto potremo scegliere il contenuto, decidere se aggiungerlo come “primario” o se andarlo ad aggiungere ad un’altra storia che avevamo messo in evidenza precedentemente. Se scegliamo di creare un nuovo contenuto in evidenza potremo dare un titolo (di massimo 16 caratteri) e scegliere una copertina tonda.
  4. Se preferiamo partire da una storia postata meno di 24 h fa, possiamo andare ad aggiungerla direttamente dalle storie del giorno semplicemente facento tap col dito sul cuoricino che vediamo nell’angolo in basso a destra sotto cui si legge “metti in evidenza”. Da qui è possibile decidere cosa fare, se mettere in evidenza, o aggiungere ad un’altra storia in evidenza, come descritto al punto 3!

I possibili utilizzi

  1. Raccontare un evento

    Lasciare in evidenza il racconto video/fotografico di una serata, un evento

  2. Raccontare un viaggio/blog tour

    Che sia di un giorno o più, possiamo tenere in risalto la narrazione di un viaggio o di un blog tour a cui abbiamo partecipato

  3. Raccontare collaborazioni con aziende

    Tenere in un luogo solo i contenuti inerenti ad un’azienda, oppure i contenuti brandizzati che abbiamo realizzato per aziende (mi raccomando prima, leggete qui e qui)

  4. Presentarvi a 360°

    Raccogliete in un’unica storia la vostra presentazione in modo che chi arriva sul vostro profilo possa immediatamente capire chi siete e perchè rimanete, oltre al fatto che fate foto belle e contenuti di valore!

  5. Dicono di me

    Una sorta di rassegna stampa di ciò che vi riguarda, siano articoli di giornali, o storie di altri account che parlano di voi perchè ad esempio presenti ad un vostro evento o cooking show

  6. Ultimi articoli pubblicati sul blog

    Se avete modo di pubblicare i link nelle storie, potete aggiungere anche gli ultimi contenuti del blog con tanto di link diretto al post!

 

In conclusione io le trovo davvero molto carine e con tanti possibili risvolti!!!

Cosa ne pensate voi?
Le utilizzerete? E come? Fatemelo sapere e confrontiamoci!!!

20 Comments

  • Flavia
    5 mesi ago

    Ciao! Io non ho ancora le storie in evidenza! Come posso fare?

    • 5 mesi ago

      ciao Flavia! se ti va scrivimi in privato così provo ad aiutarti con qualche screenshot!
      Giulia

  • riccardo
    5 mesi ago

    ciao, ho due profili e non capisco il perché da uno posso mettere le storie in evidenza ma nell’altro no.

    • 4 mesi ago

      Ciao Riccardo. Tu hai risolto poi? Anche io ho il tuo stesso problema.

    • 4 mesi ago

      Ciao! Il roll out delle nuove funzionalità di Instagram sta avvenendo gradualmente.
      Motivo per cui, dallo stesso dispositivo hai un profilo con le nuove feature e sull’altro no.
      L’unica cosa che puoi fare è pazientare ed attendere che arrivi anche su quell’account la possibilità di mettere le storie in evidenza

      A presto!

  • 5 mesi ago

    Ciao! Io non ho la possibilità di mettere storie in evidenza nè vedo quelle degli altri (neanche quelle del tuo profilo). Sai come mai?

    • 2 mesi ago

      Ciao!!!
      purtroppo instagram non rilascia a tutti gli account le nuove feature, ma fa un roll out graduale… ci sono persone che non hanno la possibilità di avere gli # cliccabili nella bio (tipo io ce l’ho solo su un account che gestisco, non sul mio principale, e sono nel programma beta tester… )

  • Lina tani
    4 mesi ago

    Anche a me non appaiono le storie in evidenza ho bisogno di aiutoo

    • 4 mesi ago

      CIao Lina,
      se hai già fatto questi test:
      1. controllare di avere l’applicazione aggiornata
      2. disinstallare e reinstallare con l’ultima versione
      3. verificato che inserendo sul tuo dispositivo, un account “amico” ci siano le storie in evidenza e viceversa provato a fare login con il tuo su un altro smartphone

      e ancora non le hai, rientri in uno di quei casi che non ha ancora ricevuto l’aggiornamento (vedi quello che dicevo sopra a Riccardo)
      Dovrai pazientare e attendere

  • 4 mesi ago

    Ciao Giulia. .anche io non l’ho. Come profilo pubblico. Come posso fare?

    • 4 mesi ago

      Ciao Catia,
      purtroppo dovrai solo aspettare.
      Prova a fare i test che suggerivo a Lina, nel caso non cambi nulla… devi aspettare che il rilascio arrivi anche per il tuo account

      • Giorgia
        3 mesi ago

        Ciao, neanche io ho le storie in evidenza. Come mai?

        • 3 mesi ago

          ciao Giorgia, come dicevo già in qualche altro commento , purtroppo Instagram spesso rilascia gli aggiornamenti in modo graduale, bisogna solo aspettare, mi spiace

  • S
    3 mesi ago

    Ciao Giulia, io ho un Samsung 8 sul quale gestisco diversi profili, il mio profilo più vecchio non riesce a mettere le storie in evidenza con il cuoricino e nemmeno vedere quelle degli altri. Però ho guardato e ho installato l’ultimo aggiornamento con data 2 aprile, versione 39.0.0.19.93…. per me è un bug sul mio account più vecchio.

  • Andrea
    3 mesi ago

    Ciao Giulia,
    ciao S. guarda io ho il tuo stesso problema. Ho un P9 e sono titolare di due account instagram creati entrambi in data aprile 2017. La mia app è aggiornata e ho escluso che sia un problema legato al telefono. Nel mio account principale che uso per i viaggi ancora oggi non ho l’archivio storie, ne la possibilità di metterle in evidenza ne, ancor meno di vedere quelle altrui. Invece sull’account secondario nel quale dopo un prima fase di utilizzo per i ritratti, poi abbandonato per mancanza di tempo di gestione tutto risulta aggiornato e completo. Non solo, l’altro giorno con la mia ragazza ho creato un ulteriore nuovo account dedicato al minimal e questo fin da subito si è presentato aggiornato e completo di tutto immediatamente. Invece sul mio account principale ANCORA NULLA…non riesco a capire se sia veramente solo questione di attesa o come dici tu ci sia un BUG O PEGGIO ANCORA UN BAN, che non permetta di aggiornare correttamente. Cosa che fa un po girare le “…” perchè proprio su quel profilo a cui io tengo particolarmente? Che poi a dirla tutta nemmeno mi piacciono troppo queste storie in evidenza, vorrei però accertarmi che almeno il mio account non venga limitato, sia soggetto a restrizioni o cose simili. Andrea

    • 2 mesi ago

      Ciao Andrea, purtroppo in tanti non hanno questa funzionalità anche account con numero di follower considerevole!!
      Nel frattempo ti sono arrivate le storie in evidenza?

  • Michele
    2 mesi ago

    Ciao, volevo sapere se è possibile dopo aver pubblicato le instastory in evidenza posso numerarle a mio piacimento. grazie.

    • 2 mesi ago

      Ciao Michele! Non è possibile organizzarle a tuo piacimento. Seguono l’ordine cronologico, per cui la più aggiornata sarà sempre quella a destra. Puoi trovare un escamotage andando a modificare la storia che vuoi appaia più a sinistra agendo sui contenuti. In pratica togli e rimetti un contenuto 😉

  • Marta
    2 mesi ago

    Ciao, sul mio Instagram, nelle storie che posso mettere In evidenza, ce ne sono solo poche, e vecchissime. Cosa posso fare?

Leave A Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.