Torta tripudio di cioccolato (auguri a me!)

Torta cioccolatoSettembre è uno dei miei mesi preferiti perchè è il mese dei nuovi inizi: ricominciano le scuole, iniziano le mie serie tv preferite, ci si ri-iscrive in palestra,  si fa il buon proposito di frequentarla con più assiduità rispetto all’anno precedente, è anche il mese in cui ci sono gli esami universitari post vacanze poco proficue dal punto di vista dello studio, ma il fatto di rivedere i propri colleghi rende la pillola meno amara.
E poi settembre è il mese del mio compleanno!!!
Compleanno fa rima con torta, anzi nel mio caso con tortE dato che ne ho preparate 3 diverse per festeggiare al meglio: una red velvet (di cui trovate la ricetta qui ,con foto aggiornate), la torta di rose (che inserirò a breve) ed una torta a base di cioccolato, farcita con cioccolato e ricoperta di cioccolato, insomma un tripudio di cioccolato (ah la dieta questa sconosciuta!). Questa ricetta è scritta a mano sulla Bibbia-Ricettario di mia mamma ed è una tra le mie preferite.

Ingredienti

  • 200 g cioccolato fondente a pezzetti
  • 10 uova
  • 200 g farina
  • 200 g burro
  • 300 g zucchero
  • 2 bustine lievito per dolci
  • 2 confezioni panna da cucina
  • 200 g cioccolato fondente
  • 4 cucchiai Nutella

Procedimento

  1. Sciogliete a bagnomaria 200 g di cioccolato a pezzetti con due cucchiai di acqua mescolando continuamente, aggiungete il burro e fate raffreddare.
    Separate albumi e tuorli montate i primi a neve ben ferma ed i secondi con lo zucchero.
  2. Quando il cioccolato fuso sarà freddo, incorporatelo al composto di albumi e zucchero alternando cucchiaiate di farina; per ultimo unite delicatamente gli albumi.
  3. Mettete il composto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocete a 180°C per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare.
  4. Preparate la farcitura sciogliendo a bagnomaria il restante cioccolato a pezzi con un cucchiaio di acqua, unite la panna da cucina mescolando continuamente ed infine la Nutella.
  5. Ricavate dalla torta 3 dischi (a me ne sono venuti 4 dato che ho usato una tortiera da 25cm alta 10cm) e farcite ogni disco. Ricoprite interamente la torta.
  6. Fate solidificare in frigo per un’oretta. A questo punto potete decorare eventualmente con frutta fresca (io ho utilizzato lamponi).
  7. La torta si conserva in frigorifero, ma rimuovetela una mezz’ora prima di servirla, sarà ancora più gustosa!

    Torta cioccolato

Torta cioccolato Torta cioccolato

Questo dolce è super sostanzioso, qualora decideste di replicare la ricetta vi consiglio di tagliare fettine sottili, anche perchè la torta sarà parecchio alta.

Vi racconto un piccolo aneddoto: 10 anni fa iniziai il liceo ed ero parecchio seccata dal fatto che il primo giorno di scuola coincidesse proprio con il mio compleanno. In quella classe di 27 ragazze ed un ragazzo, ho incontrato tre tra le persone più meravigliose (sì lo  so che non si dice, ma per loro faccio uno strappo alle regole del corretto italiano) che io abbia mai conosciuto: Alice, Giorgia e Gloria, che sono le mie Sorelle Scelte. Mi piace pensare che quel primo giorno di scuola sia stato una sorta di regalo della vita, per la vita. Il 13 settembre io festeggio due volte: il mio compleanno e la nascita di un’Amicizia Meravigliosa.
Auguri a me ed auguri a Noi!

Follow my blog with Bloglovin

3 Comments

  • E’ sempre bello leggerti… sprigioni simpatia tra le parole scritte esattamente come dalla foto! Abbiamo parecchie cose in comune (tranne l’età purtroppo ahahah)… tra queste l’ignoranza del significato del termine “dieta” e quelle meravigliose amicizie nate tra i banchi di scuola!!!
    Questa torta deve essere una lussuria… e lascia pure che si facciano fette grandi… che si vive una volta sola!!!

  • 3 anni ago

    Mamma mia solo a vederla in foto mi è venuta voglia di darle un morso….è golosissima!!! Complimenti Tua follower !!!

  • e ora come facciamo??? io voglio un pezzo di questa torta immediatamenteeeeeee!!!!sprigiona dolcezza da tutti i pori!!!

Rispondi

Related Posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: