Torta nascita bimbo

DSC_2619bVi presento la mia ultima “creazione”di cake design, ebbene sì anche io sono stata stregata dal “Boss delle torte” e sono una delle vittime della pasta di zucchero.
La torta è stata progettata per festeggiare la nascita di un bimbo, Leo, e quindi l’ho realizzata sui toni dell’azzurro e blu.

Ho realizzato in un primo tempo la carrozzina e il piano superiore che è in polistirolo, mentre il giorno prima della consegna ho realizzato il piano vero.

La ricetta per la base l’ho presa dal blog di Misya, questo perchè ero alla ricerca di una torta che si facesse con solo albumi e nessun tuorlo per poter esser colorata di azzurro senza che il giallo dei tuorli mi falsasse il colore, rendendomela poi verde.
Non ho utilizzato bagna, perchè la base è rimasta parecchio morbida, e non volevo correre il rischio che si afflosciasse su se stessa.

 

Ingredienti (per una tortiera di 22 cm)

270 gr di burro
600 gr di zucchero 220 gr di albumi (Misya dice che dovrebbero esser circa 6 albumi, io ne ho usati 2 in più)
2 bustine di vanillina
400 gr di farina
1 bustina e mezzo di lievito per dolci
1 pizzico di sale
430 ml di latte
1 tubetto di colorante azzurro in gel

Procedimento

Iniziate lavorando burro (a temperatura ambiente) e zucchero fino ad ottenere una crema morbida e liscia a cui andranno aggiunti uno alla volta gli albumi.

In una terrina mescolate tra loro gli ingredienti soldi rimasti (farina, lievito, sale) ed aggiungeteli alternandovi con il latte alla crema di burro ed albumi.

Ora aggiungete poco alla volta il colorante in gel e continuate a mescolare

Io ho suddiviso il composto in due infornate, ma probabilmente avrei potuto fare un’infornata sola con tutto l’impasto.

Mettete a forno caldo a 170°C per una mezzoretta a forno statico, ma vale sempre la prova stecchino.

Lasciate raffreddare la torta e poi rimuovetela per ricavarne i dischi che andranno farciti.
Anche in questo caso ho utilizzato la camy cream (della quale trovate la ricetta qui) che mi piace tantissimo e che rimane bianca candida, perfetta per fare un bel contrasto con l’impasto blu della torta!

 

Una volta farcita la torta, l’ho “stuccata” utilizzando sempre la camy cream e messa in frigo a riposarsi prima di ricoprirla con la pasta di zucchero blu.

DSC_2621b

DSC_2623b

DSC_2622b

 

Ci tengo a ringraziare Simona per i preziosissimi consigli che mi da sempre ed anche il Patata per la fiducia!!!!!!

10347234_663160590418758_4279522036789620534_n

P.S. La carta bianca tutta stropicciata che vedete sotto la torta è carta da forno che metto tra la torta ed il vassoio per evitare che, decorando la torta, mi si rovini o si sporchi, sotto il vassoio era azzurro, come si vede in questa foto.

Rispondi

Related Posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: