Ghiaccioli tricolore

DSC_2644bEccoci arrivati nel periodo in cui ogni italiano rispolvera il proprio patriottismo e lo sfoggia con orgoglio nei modi più disparati: son arrivati i mondiali di calcio, e stasera gioca l’Italia.

C’è chi tira fuori dal baule in soffitta la bandiera, chi si dipinge il volto, chi sfoggia tshirt con la scritta a caratteri cubitali “ITALIA”, io da piccola (ehm: in realtà l’ho fatto pure per i mondiali 2006 e tanto piccola non ero) mi vestivo a tema e mi smaltavo le unghie di verde, bianco e rosso.

Dato che son cresciutina (in realtà la verità è che non ho ancora ritrovato lo smalto verde che ho da qualche parte) quest’anno abbandono le unghie tricolore e sfoggio tutto il mio patriottismo con un ghiacciolo a tema.

 

Ingredienti

Sciroppo di menta
Latte
Sciroppo di fragola
Acqua

Procedimento

Preparate 3 tazze contenenti una lo sciroppo di menta, una il latte ed una lo sciroppo di fragola.

Aggiungete ai due sciroppi un po’ di acqua: tenete presente che il freddo smorza parecchio i gusti, quindi meglio stare un po’ più abbondanti, ma non troppo se no lo zucchero renderà difficile la solidificazione del ghiacciolo.

Ora inserite lo stecchino e procedete per strati: prima lo sciroppo di menta, e mettete a solidificare.
Poi, una volta completamente sodo lo strato verde, è la volta del latte.
Una volta raffreddato completamente in freezer anche il secondo strato, potete mettere l’ultimo strato di colore rosso alla fragola.

Alcune accortezze: per fare gli strati abbastanza omogenei, riempite lo stampino di acqua e svuotatelo contando quanti cucchiai di acqua contiene, dividete il numero dei cucchiai per 3 et voilà, saprete perfettamente quanti ve ne serviranno per ogni strato.

DSC_2626b

DSC_2641b

 

Rispondi

Related Posts

CONSIGLIA Torta di mais
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: