(finta) Cheesecake in barattolo

cheese4Non è propriamente una cheesecake perchè fatta solo con lo yogurt e non con il formaggio, ma la consistenza la ricorda parecchio, per cui mi sembra più giusto chiamarla “finta cheesecake”.

Questa monoporzione è veloce da preparare, anche se bisogna attendere i tempi di raffreddamento poi, e non necessita di alcun tipo di cottura, dato che parecchi mi hanno scritto in privato chiedendomi ricette simili alle torte in tazza ma per chi non ha il microonde, la “finta cheesecake” va bene per tutti quanti, vi serve solo il frigorifero!

Si fa con pochissimi ingredienti che si trovano facilmente nel frigorifero di chiunque. Vi serve soltanto un vasetto di vetro da 250ml.

 

Ingredienti

2 biscotti secchi Digestive
una noce di burro
1 vasetto di yogurt
(zucchero)
due cucchiai di marmellata
1/2 foglio di colla di pesce
2 cucchiai di latte

 

Procedimento

Sciogliete il burro (potete farlo direttamente nel vasetto di vetro a bagnomaria o nel microonde). Tritate i due biscotti,l mettete le briciole ottenute nel vasetto, mescolatele al burro e premete con un cucchiaio di legno per fare il fondo. Mettete a solidificare nel freezer mentre preparate lo strato centrale.
Fate ammollare la colla di pesce in un pochino di acqua, strizzatela e scioglietela nel latte caldo. Unite il latte caldo allo yogurt e mescolate.
Mettete lo yogurt nel vasetto e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno un paio di ore. Potete mangiarla così, oppure aggiungendo un paio di cucchiai di marmellata

cheese1

cheese 3

Se avete in programma una cena tra amici, servire il dolce in vasetti di vetro (anche se diversi tra loro, magari riutilizzando quelli di miele, marmellate o sottoli) può essere una cosa simpatica e alternativa ad una torta da tagliare e servire nei piattini.

 

Vi ricordo anche che è ancora in corso il giveaway per il compleanno del blog!!!

10338573_10152253333748983_7259819320313707407_o

2 Comments

Rispondi

Related Posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: