Crostini tricolore alla ricotta

DSC_2478cjpg   Questo post nasce per partecipare per la prima volta ad un contest di Cookaround dedicato ai blogger. Il tema del contest è CROSTINI&CROSTONI. Direi che spulciare le varie ricette che verranno man mano pubblicate dai vari blog potrebbe tornare molto utile a chi è alle prese con buffet per cerimonie varie o grigliate estive o aperitivi in giardino o per gli stuzzichini da preparare in vista delle partite dei mondiali. Io son già in clima!!     [embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=9W3sWiZ-iO8&feature=kp[/embedyt] Ed è pensata proprio per questa eventualità la ricetta con cui partecipo al contest (qui il link alla foto alla quale potete mettere un “mi piace” se vi aggrada la mia ricetta e presentazione). Che poi.. chiamarla ricetta mi sembra eccessivo data la semplicità assoluta di ingredienti e realizzazione.

Ho scelto un ingrediente base che ricorresse nelle tre versioni che ho realizzato: la ricotta. È  un formaggio utilissimo in cucina perché si presta a mille utilizzi diversi: ottimo da solo, perfetto per condire la pasta, per realizzare torte salate o torte dolci. Grazie alla sua versatilità ho realizzato tre diversi crostini che richiamassero i colori della bandiera italiana e che potessero portare il palato alla scoperta di gusti e consistente diverse, partendo dal salato per arrivare al dolce.

DSC_2472b Partiamo dal verde

Ingredienti
1 cucchiaio di ricotta
Erba cipollina
Basilico
1 cucchiaino di pesto
Sale
Olio
EVO

Procedimento
Dopo aver mondato erba cipollina e basilico, tagliuzzateli finemente e mescolateli alla ricotta insieme al pesto, al sale ed ad un filo di olio, fino ad ottenere una consistenza cremosa. Spalmate la crema ottenuta sul crostino e guarnite con una foglia di basilico. Immagine3   Bianco

Ingredienti
1 cucchiaio di ricotta
1 pera coscia
Grana Padano
Miele
1 noce
Pepe

Procedimento Lavate la pera e ricavatene una fettina sottile. Mescolate la ricotta fino a far sparire i grumi ed aggiungete un po’ di grana grattuggiato ed un pizzico di pepe nero, Spalmate la cremina sul pane e posizionate la fettina di pera, il grana ed il gheriglio diì noce a cui avrete tolto la buccia marrone prima di far cadere un cucchiaino di miele DSC_2480b Rosso

Ingredienti
1 cucchiaio di ricotta
1 cucchiaino di marmellata di ribes
ribes rosso

Procedimento
Mescolate ricotta e marmellata ed eventualmente, aggiungete un pochino di zucchero a velo vanigliato se non fosse abbastanza dolce per voi. Spalmate delicatamente sul pane ed aggiungete il ribes rosso.

DSC_2473b   Ed eccoli qui tutti insieme pronti da mangiare! DSC_2478bImmagine2 Queste tre diverse preparazioni sono velocissime da realizzare e si fanno con pochi ingredienti, o comunque si possono facilmente sostituire. Volete fare un piatto tricolore tutto salato? Utilizzate dei pomodori secchi o freschi! Volete dei crostini dolci? Usate menta per quello verde e limone per il secondo e dolcificate la ricotta con zucchero a velo (e se non trovate il ribes usate ciliegie o fragole !) La ricotta ha un sapore così delicato tale da consentire infiniti abbinamenti e varianti!

prova 5

Con questa ricetta partecipo al cookacontest Crostini e Crostoni di Cookaround cucina e ricette

Aggiornamento: grazie a voi tutti sono prima classificata a pari merito (qui la classifica )!!! La mia ricetta farà parte, insieme alle altre vincitrici, di un ebook edito da Cookaround!!!

 

 

1 Comment

Rispondi

Related Posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: